Studio Arcobaleno

Chi è il logopedista?

Il logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea triennale abilitante (D.M. 14 Settembre 1994, n° 742), svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. (Art.1)

Il logopedista ( in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico):

  • elabora il bilancio logopedico, ovvero una valutazione, nell’ambito delle proprie competenze, dei bisogni e delle potenzialità comunicativo–linguistiche della persona, progettando un piano di trattamento riabilitativo specifico;
  • propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.

Il logopedista attua il suo intervento all’interno di un progetto condiviso con un équipe multidisciplinare.

Il linguaggio è un sistema comunicativo di straordinaria complessità. È la capacità di utilizzare un codice per esprimere, comprendere, comunicare e rappresentare le idee sul mondo attraverso un sistema convenzionale di segni arbitrari.

Esso può strutturarsi quando i centri cerebrali, gli organi fonatori e l’udito non presentano alterazioni, e quando l’ambiente che circonda il bambino è ricco di stimoli affettivi, sonori, verbali.

La capacità di acquisire il linguaggio, dunque, non riguarda soltanto l’acquisizione di un codice condiviso, ma ha a che fare con la motivazione, presente nell’individuo, di acquisire una modalità comunicativa che gli permetta di entrare in relazione con le figure presenti nel suo mondo e condividere con queste significati ed esperienze. In assenza della motivazione ad entrare in relazione con l’altro non è quindi possibile che si sviluppi alcuna forma comunicativa.

Il logopedista, dunque, opera non solo al fine di prevenire e curare le alterazioni linguistiche che possono subentrare nel corso del tempo, ma, soprattutto nell’ infanzia, lavora per favorire l’instaurarsi di un legame di fiducia che permetta al bambino di sviluppare la motivazione che sta alla base della comunicazione con il mondo esterno.

telefono_filo_v2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.facebook.com/studioarcobalenolatina