Studio Arcobaleno

Curriculum Vitae

 DOTT.SSA FRANCESCA ZAZA

(Psicologa – Psicoterapeuta – Psicologa scolastica – Psicologa Sportiva e Mental Coach – Mediatrice Familiare)

  • DOTT.SSA FRANCESCA ZAZA   Psicologa – Psicoterapeuta

La Dott.ssa Francesca Zaza si impegna in attività professionali e di volontariato nell’ambito dell’età evolutiva dal 1999.

Dopo aver conseguito il Diploma pedagogico-sociale, infatti, comincia l’attività di insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie. Nel frattempo si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’ Ateneo di Bologna, dove consegue la Laurea quinquennale. Durante la formazione universitaria perfeziona le proprie competenze nell’ambito della somministrazione dei test, della selezione del personale e dell’orientamento. Dopo la laurea, lascia l’attività di insegnamento per dedicarsi a tempo pieno all’attività di Psicologa.

Svolge il tirocinio post lauream presso il Consultorio Familiare della Asl di Latina, seguendo gruppi di Preparazione al parto ed acquisendo esperienza nell’ambito della psicologia clinica, del disagio legato alla genitorialità e alla Depressione post-partum. Successivamente continuerà la collaborazione con la Asl di Latina, svolgendo attività di volontariato e collaborazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile ed impegnandosi in attività di valutazione psicodiagnostica, consulenza e, dopo aver conseguito la qualifica di Psicoterapeuta, psicoterapie individuali e di gruppo con bambini e preadolescenti con difficoltà emotive.

Dopo aver sostenuto l’Esame di Stato, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e si iscrive all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Lo stesso anno si iscrive al Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad indirizzo Psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, che le permette di approfondire la propria esperienza rispetto alla valutazione psicodiagnostica e al trattamento, individuale o di gruppo, di bambini ed adolescenti.

Parallelamente alla Scuola di Specializzazione intraprende un Master in Mediazione Familiare a Roma conseguendo la qualifica professionale di Mediatrice Familiare, approfondendo gli aspetti legati alla separazione e al divorzio e le implicazioni che tali eventi possono avere sullo sviluppo infantile.

Successivamente partecipa al training di formazione per la somministrazione del CARE-index Infants, approfondendo le tematiche relative alle difficoltà di attaccamento e i relativi fattori di protezione e rischio per il successivo sviluppo evolutivo.

Dopo aver intrapreso l’attività libero professionale, che la porta ad assumere il ruolo di Responsabile presso “Arcobaleno – Studio Multidisciplinare”, si impegna in numerosi progetti di prevenzione e formazione, rivolti rispettivamente ad alunni ed insegnanti, nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie di Roma e provincia, conseguendo anche un Master in Psicologia Scolastica.

Segue, come referente ed organizzatrice, il progetto di formazione organizzato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma, rivolto alle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie dal titolo: “Disturbi dello Spettro Autistico: indici di rischio e diagnosi precoce”.

Nel 2011 partecipa come relatrice al XIV Convegno Nazionale dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, dal titolo “L’autismo infantile: la centralità della diagnosi precoce per un progetto terapeutico mirato” e successivamente viene chiamata a tenere un intervento ad Ostia, sempre centrato sui Disturbi dello Spettro Autistico.

Nel corso degli anni a seguire ha svolto diversi progetti di prevenzione del disagio, screening e promozione del benessere scolastico all’interno degli Istituti Comprensivi di Latina e provincia.

A partire dal 2014 collabora come referente di zona al Progetto di Ricerca “Individuazione degli alunni ad Alto Potenziale” attivato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma e dall’Università degli Studi di Pavia e rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Negli anni a seguire promuove all’interno di Istituti Comprensivi di Latina e provincia il progetto di prevenzione e screening sulle difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento “Imparare? …Perchè no!” ed il progetto di promozione del benessere scolastico e prevenzione del disagio “I Mille e Uno Modi per…”.

Dal 2016 è Referente, sul territorio di Latina e Provincia, del Progetto di Ricerca STIMA: percorso integrato di valorizzazione del talento scientifico, artistico emotivo e motivazionale” attivato dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione dell’Università di Pavia.