Studio Arcobaleno

Curriculum Vitae

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE:

DOTT.SSA FRANCESCA ZAZA

(Psicologa – Psicoterapeuta – Mediatrice familiare – Psicologa scolastica)

DOTT.SSA CLAUDIA MANDARINO

(Logopedista)

DOTT.SSA BARBARA ZENOBIO

(Psicologa – Psicoterapeuta)

  • DOTT.SSA FRANCESCA ZAZA   Psicologa – Psicoterapeuta

La Dott.ssa Francesca Zaza si impegna in attività professionali e di volontariato nell’ambito dell’età evolutiva dal 1999.

Dopo aver conseguito il Diploma pedagogico-sociale, infatti, comincia l’attività di insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie. Nel frattempo si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’ Ateneo di Bologna, dove consegue la Laurea quinquennale. Durante la formazione universitaria perfeziona le proprie competenze nell’ambito della somministrazione dei test, della selezione del personale e dell’orientamento. Dopo la laurea, lascia l’attività di insegnamento per dedicarsi a tempo pieno all’attività di Psicologa.

Svolge il tirocinio post lauream presso il Consultorio Familiare della Asl di Latina, seguendo gruppi di Preparazione al parto ed acquisendo esperienza nell’ambito della psicologia clinica, del disagio legato alla genitorialità e alla Depressione post-partum. Successivamente continuerà la collaborazione con la Asl di Latina, svolgendo attività di volontariato e collaborazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile ed impegnandosi in attività di valutazione psicodiagnostica, consulenza e, dopo aver conseguito la qualifica di Psicoterapeuta, psicoterapie individuali e di gruppo con bambini e preadolescenti con difficoltà emotive.

Dopo aver sostenuto l’Esame di Stato, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e si iscrive all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Lo stesso anno si iscrive al Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad indirizzo Psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, che le permette di approfondire la propria esperienza rispetto alla valutazione psicodiagnostica e al trattamento, individuale o di gruppo, di bambini ed adolescenti.

Parallelamente alla Scuola di Specializzazione intraprende un Master in Mediazione Familiare a Roma conseguendo la qualifica professionale di Mediatrice Familiare, approfondendo gli aspetti legati alla separazione e al divorzio e le implicazioni che tali eventi possono avere sullo sviluppo infantile.

Successivamente partecipa al training di formazione per la somministrazione del CARE-index Infants, approfondendo le tematiche relative alle difficoltà di attaccamento e i relativi fattori di protezione e rischio per il successivo sviluppo evolutivo.

Dopo aver intrapreso l’attività libero professionale, che la porta ad assumere il ruolo di Responsabile presso “Arcobaleno – Studio Multidisciplinare”, si impegna in numerosi progetti di prevenzione e formazione, rivolti rispettivamente ad alunni ed insegnanti, nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie di Roma e provincia, conseguendo anche un Master in Psicologia Scolastica.

Segue, come referente ed organizzatrice, il progetto di formazione organizzato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma, rivolto alle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie dal titolo: “Disturbi dello Spettro Autistico: indici di rischio e diagnosi precoce”.

Nel 2011 partecipa come relatrice al XIV Convegno Nazionale dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, dal titolo “L’autismo infantile: la centralità della diagnosi precoce per un progetto terapeutico mirato” e successivamente viene chiamata a tenere un intervento ad Ostia, sempre centrato sui Disturbi dello Spettro Autistico.

Nel corso degli anni a seguire ha svolto diversi progetti di prevenzione del disagio, screening e promozione del benessere scolastico all’interno degli Istituti Comprensivi di Latina e provincia.

A partire dal 2014 collabora come referente di zona al Progetto di Ricerca “Individuazione degli alunni ad Alto Potenziale” attivato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma e dall’Università degli Studi di Pavia e rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Negli anni a seguire promuove all’interno di Istituti Comprensivi di Latina e provincia il progetto di prevenzione e screening sulle difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento “Imparare? …Perchè no!” ed il progetto di promozione del benessere scolastico e prevenzione del disagio “I Mille e Uno Modi per…”.

Dal 2016 è Referente, sul territorio di Latina e Provincia, del Progetto di Ricerca STIMA: percorso integrato di valorizzazione del talento scientifico, artistico emotivo e motivazionale” attivato dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione dell’Università di Pavia.

 

  • DOTT.SSA CLAUDIA MANDARINO  Logopedista

La Dott. ssa Mandarino Claudia, ha conseguito la laurea in logopedia nel dicembre 2010 presso l’Università “La Sapienza”. E’ iscritta all’ARLL (Associazione Regionale Logopedisti del Lazio). Con l’inizio degli studi, è cominciata anche l’esperienza formativa con i tirocini sia con l’età evolutiva che con l’età adulta. L’esperienza è avvenuta nelle scuole dell’infanzia di Sabaudia, nei centri diurni di Latina, nelle Asl, negli ospedali e nei centri convenzionati di Latina e Roma. Tale tirocinio le ha permesso di venire a contatto con diverse patologie che interessano sia l’età evolutiva che l’età adulta.

Subito dopo aver conseguito la laurea, ha svolto il tirocinio  post-laurea al TSMREE di Latina, come logopedista volontaria, nel quale ha effettuato diverse valutazioni funzionali e terapie di gruppo ed individuali al’interno di un equipe di neuropsichiatri, psicologi , logopedisti e neuropsicomotricisti.  Tale esperienza le ha permesso approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’ età evolutiva, in particolare con disturbi di linguaggio e di apprendimento.  Nello stesso ha iniziato a lavorare come libero professionista presso la Cooperativa Sociale I Giardini (Armonia), centro di riabilitazione per adulti ed adolescenti, con la quale ancora collabora.  Sempre dal 2011 svolge l’attività di libero-professionista e come referente Logopedista , presso “Arcobaleno – Studio multidisciplinare di psicologia, logopedia e neuropsicomotricità”.

Nel 2012 ha presentato, in collaborazione con altre colleghe logopediste, un progetto per la scuola dell’infanzia dal titolo: ”Più forti per la prima”,  sia per il territorio di Latina che in Provincia di Roma. Tale progetto è stato attuato nelle scuole di Nettuno “Salvo D’acquisto ”e “Loricina”.

Ha frequentato diversi corsi di formazione: “Alterazioni della deglutizione in età evolutiva” con la Dott.
ssa Silvia Magnani; “Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio, aspetti teorici ed indicazioni per il trattamento” con  la dott.ssa Irina Podda;  “Tra fonologia e competenze motorie. Comprendere le problematiche fonologiche dal punto di vista motorio” con la dott. ssa Irina Podda; “Le disfonie: laboratorio voce” a Roma, con la Dott. ssa Roberta Mazzocchi; “Percorso diagnostico e riabilitativo del bambino sordo” tenuto presso L’Auditorium Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana di Roma, con il Dott. Pasquale Marsella e il Dott. Alberto Villani; “L’uso sociale del linguaggio nell’arco della vita – sviluppo tipico e patologia”, tenuto a Roma presso la Sala Congressi della fondazione S.Lucia; “Funzioni facio-oro-deglutitorie” con la Dott.ssa Cerchiari; “Il Metodo Propriocettivo Elastico nella Terapia vocale” con il Dott. Borragàn; “Basic Life Support Defibrillation”con il  Dott. Aurelio La Melia; “ Valutazione e approccio terapeutico del paziente afasico” con la Dott.ssa Lovato; “Disartria: valutazione e trattamento” con la Dott.ssa Pezone.

 

  • DOTT.SSA BARBARA ZENOBIO Psicologa – Psicoterapeuta

La dott.ssa Barbara Zenobio lavora con bambini, adolescenti e adulti e si occupa del disagio psicofisico che può accompagnare la crescita.

Laureata in Psicologia, indirizzo dello “Sviluppo e dell’Educazione”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha svolto il tirocinio post lauream presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitativa dell’Età Evolutiva della Asl territoriale della provincia di Latina, acquisendo competenze nell’ambito della psicologia clinica e accrescendo la predisposizione al contatto umano.
Ha conseguito la  specializzazione quadriennale in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad indirizzo Psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, riconosciuta con decreto ministeriale dal MIUR ed è iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lazio dal 2005, matricola 12945, con annotazione nel registro degli Psicoterapeuti.

Parallelamente alla Scuola di Specializzazione ha proseguito la collaborazione in attività di tirocinio e di volontariato presso unità operative del SSN in provincia di Latina e Roma, approfondendo l’attività di valutazione psicodiagnostica e maturando l’esperienza clinica di consulenza psicologica e di psicoterapia in setting individuale con bambini, adolescenti e adulti. Ha svolto progetti di prevenzione del disagio e promozione del benessere all’interno di sportelli di ascolto psicologico presso enti del territorio.

Ha frequentato il corso di formazione all’uso clinico del test di valutazione di personalità MMPI-2 e MMPI-A presso l’Istituto Italiano Wartegg di Roma del prof. Crisi, conseguendo specifica competenza nell’uso di tale strumento diagnostico.

Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta presso l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia – Opera don Calabria di Roma e presso “Arcobaleno – Studio multidisciplinare” di Latina.