Studio Arcobaleno

Progetti e Iniziative

Arcobaleno – Studio Multidisciplinare collabora da anni con le istituzioni, gli enti e le scuole di differenti ordini e grado presenti sul territorio, attraverso l’attivazione di progetti di formazione, prevenzione, intervento e screening.

Come professionisti dell’età evolutiva riteniamo, infatti, che la collaborazione tra specialisti, docenti e figure professionali che a vario titolo si occupano di età evolutiva, permetta di creare una rete di supporto attorno al bambino, all’interno della quale tutti, l’individuo e la famiglia prima d’ogni altro, possono beneficiare della collaborazione degli operatori a vario titolo coinvolti.

costruzioni

 

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI DI DIVERSO ORDINE E GRADO:

Attivato in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma il corso si propone di fornire ai docenti conoscenze e strumenti in linea con le recenti normative, che si ispirano ad una visione attiva e non inerte del processo di apprendimento, all’interno della quale ad ogni alunno possa essere garantita la possibilità di fare un’esperienza scolastica significativa, ovvero capace di cogliere, attraverso l’azione didattica, tanto gli aspetti disciplinari quanto quelli emotivo-motivazionali, favorendo la crescita cognitiva, emotiva e relazionale in senso globale.

Attivato in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma e l’Università degli Studi di Pavia, il progetto è rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado. Esso si propone di effettuare uno screening per l’individuazione degli alunni ad alto potenziale e  di fornire una formazione teorico-pratica ai docenti, anche per supportarli nella messa a punto di programmi di didattica personalizzati, che permettano agli studenti il pieno sviluppo del loro potenziale.

Il progetto è rivolto alle Scuola dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado ed è stato attivato dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione dell’Università di Pavia. Attraverso gli incontri di formazione con i docenti, la valutazione delle aree STIMA negli alunni e la messa in atto delle unità didattiche STIMA, il progetto si propone di potenziare le conoscenze tecniche/artistiche ed emotive/motivazionali degli studenti attraverso un modello di didattica inclusiva ed integrata.

LABORATORI E SERVIZI SPECIALISTICI:

Il laboratorio è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo anno di Scuola Primaria e si pone tra i propri obiettivi il potenziamento dei prerequisiti all’apprendimento scolastico e la prevenzione di eventuali difficoltà di apprendimento.

L’obiettivo del Doposcuola Specialistico è quello di fornire agli alunni della Scuola Primariae Secondaria di Primo Grado un supporto nello svolgimento dei compiti scolastici attraverso un lavoro personalizzato da svolgere in sedute individuali o di gruppo a seconda delle necessità del bambino.

  • Progetto di formazione e screening sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento “Imparare?…Perchè no!”.

Il progetto è rivolto ad alunni e docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria. Esso si propone di rispondere alle esigenze nell’area della formazione e prevenzione dei DSA, effettuando uno screening sul tema dei Disturbi dell’Apprendimento ed integrando l’individuazione precoce dei bambini a rischio DSA con la formazione dei docenti.

  • Progetto per l’attivazione di uno Sportello d’Ascolto “I mille e uno modi per….

E’ un progetto di promozione del benessere scolastico e prevenzione del disagio rivolto alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Esso si propone come obiettivo principale quello di poter mettere a disposizione dell’Istituto uno Sportello d’Ascolto che si collochi come punto d’incontro tra genitori, alunni e docenti, supportando questi ultimi, in particolare, nella gestione di una serie di condizioni che nel corso del tempo si stanno andando accentuando, creando nel contesto classe un clima di difficile gestione, che spesso si ripercuote negativamente anche sulla didattica e sugli apprendimenti.

  • Laboratorio di potenziamento per le competenze orali  “Voglio capirci qualcosa!!!”

Rivolto ai bambini della prima classe della Scuola Primaria, il laboratorio si propone di potenziare le abilità di comprensione del testo attraverso l’allenamento della comprensione d’ascolto.

Rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni l’iniziativa si propone di creare uno spazio dove i bambini possano esprimersi in libertà, impegnandosi in attività che non siano solo divertenti, ma che contribuiscano a sostenere lo sviluppo delle loro capacità espressive, creative e relazionali.

  • Laboratorio espressivo di POTENZIAMENTO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E PSICOMOTORIO “Parolando

Rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Le attività ludiche consentiranno ai bambini di essere esposti ai suoni del linguaggio e a giochi psicomotori al fine di favorire uno sviluppo armonico delle capacità relazionali, linguistiche e psico-corporee in linea con le normali tappe dello sviluppo del bambino.

 

Per le scuole, i docenti o le famiglie che fossero interessati/e ad attivare una collaborazione con lo studio si prega di contattare il numero 328-9575203 oppure inviare una mail a info@studioarcobalenolatina.it

https://www.facebook.com/studioarcobalenolatina

 

 
Comments

No comments yet.