Studio Arcobaleno

SIR KEN ROBINSON: COMINCIA LA RIVOLUZIONE DELL’APPRENDIMENTO.

“…io credo che ci sia una grave crisi climatica, ovviamente,…ma credo che ci sia anche una seconda crisi climatica, che è altrettanto grave, che ha le stesse origini e che dobbiamo affrontare con la stessa urgenza…questa è una crisi non di risorse naturali, ma di risorse umane.

Io credo, fondamentalmente,…, che facciamo un uso davvero pessimo dei nostri talenti. Moltissime persone trascorrono l’intera vita senza una reale consapevolezza di quali possono essere i loro talenti, o se ne hanno qualcuno. Incontro una miriade di persone che pensano di non essere davvero brave in niente…incontro una miriade di persone che non sono appassionate di ciò che fanno. Semplicemente trascorrono la loro vita tirando avanti. Non traggono un grande piacere da quel che fanno. Lo sopportano, piuttosto che goderselo e aspettano che arrivi il weekend.

Ma incontro anche persone che amano quel che fanno e non riescono a immaginare di fare qualcos’altro. Se dici loro: – Lascia stare, fai altro. – loro si domandano di cosa stai parlando. Perchè non è quello che fanno, ma quello che sono. Dicono: – Ma questo sono io. Sai, sarebbe da matti per me abbandonarlo, perchè esprime il me stesso più autentico. - 

E non è così per abbastanza gente. Anzi, al contrario, certamente è così per una minoranza. Penso che ci siano molte possibili spiegazioni a riguardo. E tra le principali, c’è l’educazione, l’istruzione. Perchè i sistemi educativi, in un certo modo, allontanano moltissime persone dai loro talenti naturali.

Le risorse umane sono come le risorse naturali: giacciono spesso in profondità. Devi andarle a cercare. Non si presentano in superficie. Bisogna creare le condizioni per permettere ad esse di manifestarsi. E bisogna immaginare che sia l’educazione il contesto dove ciò accade. Ma troppo spesso non è così.”

Sir Ken Robinson

Share Button