Studio Arcobaleno

SCUOLA. 500MILA PLUSDOTATI IN ITALIA. M.A. ZANETTI: “NON PERDIAMOLI”.

(DIRE-Notiziario Scuola) Roma, 19 ott. – “Cinquecentomila i bambini plusdotati in Italia, e non tutti sono riconosciuti. E’ importante arrivare nei primi anni di scuola ad una loro individuazione, perché non seguirli significa perderli e creare anche diagnosi sbagliate, tra cui autismo, Adhd e disturbo oppositivo”. Così Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Pavia e direttrice del Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione (LabTalento), al XVI convegno nazionale dell’Istituto di Ortofonogia (IdO).

1575_26_Plusdotazione_25

“Come Università e laboratorio abbiamo messo a punto la validazione italiana della Gifted rating scales, che ci dà la possibilità di leggere in anticipo eventuali situazioni poi da gestire. In carico come laboratorio- precisa la docente- abbiamo seguito più di 200 bambini, da noi valutati e in parte seguiti nelle scuole attraverso percorsi di formazione e di supporto alle insegnanti”.


Con l’IdO “abbiamo esteso questa possibilità formativa anche al territorio del Centro-Sud Italia. Si lavori sulla formazione delle insegnanti- conclude- questi ragazzi rischiano di perdersi all’interno di contesti educativi importanti quali la scuola”.

 

http://www.direnews.it/newsletter_scuola/anno/2015/ottobre/19/?news=09

Share Button